MOCA: consulenza su materiali e oggetti a contatto con alimenti.

Officina Ambiente offre consulenza alle aziende della filiera alimentare sui cosiddetti MOCA: Materiali ed Oggetti destinati a venire a contatto gli Alimenti).

Il tema della sicurezza alimentare si estende ben oltre all’alimento che utilizziamo nella nostra cucina. Coinvolge, infatti, anche tutti i materiali che con l’alimento sono destinati, per loro uso e funzionalità, a venire in contatto con il cibo e sono suscettibili di migrare al esso le sostanze in essi contenute.

Tutta la filiera alimentare, dalla produzione, al trattamento, al confezionamento, al trasporto e alla preparazione dei cibi, è assoggettata si principi e i criteri di sicurezza previsti per gli alimenti.

Alcuni esempi di MOCA: imballaggi in carta, cartone, pellicole, plastiche ma anche pentole, utensili, stoviglie, macchine per la lavorazione degli alimenti a livello industriale ma anche domestico.

La disciplina europea in ambito alimentare è contenuta nel Reg. UE 178/2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l’Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare.

I Moca sono disciplinati dal Reg. UE 1935/2004 che prevede un quadro normativo armonizzato per l’UE e fissa i principi generali di sicurezza e di inerzia per tutti i MOCA.  Accanto ad esso è in vigore il Reg. UE 2023/2006 sulle Buone Pratiche di Fabbricazione (GMP). Tra le altre cose, entrambi prevedono la responsabilità dell’operatore alimentare e la rintracciabilità.

Hai bisogno di assistenza per implementare la disciplina dei MOCA nella tua azienda: scrivici o contattaci e saremo lieti di incontrarti.